Prenditi cura della batteria del tuo Mac

La batteria è una delle componenti più importanti di un Mac. Allo stesso tempo è anche quella più soggetta a riparazioni Mac. Pertanto, è fondamentale tenerla in salute il più a lungo possibile. Ecco qualche trucco della nostra assistenza Mac per allungare la vita alla batteria del vostro Mac.

 

I tecnici dei centri di assistenza Mac parlano di numero di cicli, o capacità totale o residua dell’accumulatore. Ma di cosa si tratta esattamente?

  • Numero di cicli: È il numero di volte che la batteria è stata utilizzata fino in fondo, e ricaricata di nuovo.
  • Capacità di Carica Totale: È la quantità di energia, espressa in mAh che una batteria è in grado di stoccare con una ricarica completa.
  • Capacità di Carica Residua: Una volta che la batteria inizia a invecchiare, la sua bravura nel trattenere gli elettroni cala drasticamente. La differenza tra la capacità originale e quella attuale prende il nome di Capacità di Carica Rimanente.

Le ultime versioni di MacOS includono un sistema di verifica che fornisce assistenza Mac sullo stato di salute della batteria che vi avvisa in caso di problemi. Per controllarlo è sufficiente fare cmd clic sull’icona della batteria nella barra dei menu. Se, alla voce “Stato”, leggete “normale” allora tutto rientra nei parametri ottimali di funzionamento. In caso di anomalie, invece, potreste leggere uno dei seguenti messaggi:

  • Da sostituire presto: La batteria sta ancora funzionando correttamente ma ha una capacità residua di carica al di sotto di quella ottimale. Ciò si traduce in minore autonomia, e nella necessità di ricorrere a ricariche più frequenti.
  • Da sostituire adesso: La batteria sta ancora funzionando correttamente, ma possiede una capacità di carica residua nettamente inferiore rispetto a quella originale. Sebbene il computer possa essere utilizzato normalmente, l’autonomia è ridotta all’osso. Conviene prenotare al più presto l’intervento in un centro di assistenza Mac
  • La batteria richiede assistenza Mac: C’è qualcosa che non va con la batteria del vostro portatile Apple. È consigliabile portarlo immediatamente in un centro di assistenza Mac

Aggiornamento: Grazie a MacOS 10.15.5, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple, sono state integrate nuove funzionalità di gestione e verifica dello stato della batteria. Le trovate in Impostazioni > Risparmio Energia > Stato Batteria…. Il consiglio è di tenere attiva la feature, così che il Mac apprenda le vostre abitudini energetiche, e si regoli per impedire picchi di assorbimento se la batteria è deteriorata.

Per altre informazioni puoi visitare il nostro blog su Mac o il nostro sito.

Lascia un commento


Vendita e riparazione MAC a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20