Cosa significa quando Apple aggiunge un prodotto alla lista dei dispositivi vintage e obsoleti? Di recente, l’azienda statunitense di Cupertino ha aggiornato l’elenco de dispositivi vecchi. Sono presenti diversi MacBook Air e Pro messi in vendita tra 2013 e 2014, con le varianti da 11 e 13 pollici degli Air e da 13 pollici dei Pro. Questo però non vuol dire che a questi prodotti sarà negata l’assistenza Mac, ma solo che sono vecchi. Facciamo un po’ di chiarezza con tutti i dettagli e le differenze tra le due liste di dispositivi.
Prodotti vintage
I prodotti vintage di Apple sono tutti quei prodotti la cui vendita è stata interrotta da più di cinque ma meno di sette anni. Non ne fanno parte solo i Mac, ma anche categorie come iPhone, iPad, iPod e Apple Tv. Nella pratica i prodotti vintage di Apple possono continuare a ricevere assistenza Mac per hardware presso gli Apple Service Provider (inclusi gli Apple Store) secondo la disponibilità dell’inventario o quanto previsto dalla legge. Infatti, in caso di guasto ci si può recare nei centri di assistenza Mac dove provvederanno alla riparazione del Mac.
Prodotti obsoleti
I prodotti obsoleti di Apple sono tutti quei prodotti la cui vendita è stata interrotta da più di sette anni. Questo insieme include anche i prodotti a marchio Beats Monster indipendentemente dalla data di acquisto. La differenza con i prodotti vintage è significativa. In questo caso non viene più offerta assistenza Mac per l’hardware. In più i centri di assistenza Mac non possono più ordinare parti di ricambio per effettuare riparazioni Mac.
Questo significa che se si ha tra le mani un Mac considerato vintage c’è ancora possibilità di accedere all’assistenza Mac per eventuali guasti o malfunzionamenti, dunque anche riparazioni. Se invece si ha un prodotto Mac obsoleto questo è considerato morto e per riparazioni Mac ci si deve affidare a centri di assistenza Mac non appartenenti ad Apple.
Per capire se il proprio prodotto fa parte dell’una o dell’altra categoria, ci si può affidare alla pagina ufficiale sul sito Apple che viene aggiornata non appena nuovi modelli raggiungono l’età per essere definiti vintage o obsoleti.
Per capire la data di produzione del proprio dispositivo ci sono vari modi:
- Su Mac basta cliccare sulla mela in alto a sinistra e su Informazioni su questo Mac.
- Sui dispositivi mobili Apple si deve andare su Impostazioni > Generali > Info.
- Su Apple Tv si deve controllare visivamente sulla parte inferiore del dispositivo, oppure, da Impostazioni > Generali > Info.
Se possedete un Mac obsoleto è assolutamente necessario prenderne uno più recente. Questo perché oltre all’assistenza Mac ufficiale, perderai anche la possibilità di ricevere aggiornamenti e quindi protezione. I Mac nuovi sono prodotti molto costosi, è vero, ma una soluzione c’è. È il ricondizionato Karmatech. I nostri Mac ricondizionati sono praticamente pari al nuovo dal punto di vista delle prestazioni, e ti permettono di risparmiare economicamente ed anche di fare un’azione ecologica.
I nostri ricondizionati sono garantiti 12 mesi e forniamo assistenza Mac anche fuori dal periodo di garanzia. Puoi trovarci a Bollate in provincia di Milano in Via degli Alpini, 8/1. Per qualsiasi altra informazione puoi visitare il nostro sito.