L’impronta digitale è stata sviluppata da Apple e presentato per la prima volta in 2013, con la versione iPhone 5S. Questo è il primo dispositivo Apple a beneficiare del Touch ID. Anche se nato applicato ai telefoni, la tecnologia del Touch ID è stata applicata pure ai Mac e agli iPad. MacBook Pro 2016 è stato il primo Mac a beneficiarne. Ormai la troviamo ovunque, per questo la nostra assistenza Mac è specializzata in riparazione e sostituzione del Touch ID.
Sul MacBook Pro 2016 e 2017 il Touch ID si trova sul lato destro del Touch Bar, sul pulsante di accensione. Per questo ogni volta che lo si vuole sbloccare bisogna solamente toccarlo e non premerlo.
I guasti al Touch Bar sono i più soliti nei centri di riparazione Mac. Esso è molto fragile ed è molto spesso soggetto a guasti.
Sebbene Touch ID è una tecnologia di autenticazione sicura ed efficace, ci sono momenti o condizioni in cui questa funzione non riconosce le nostre impronte digitali. Molte domande che arrivano nei centri di assistenza Mac.
Perché Touch ID non funziona su MacBook
Alcune cause si applicano anche all’iPhone o all’iPad. Infatti, anch’essi arrivano nei centri di riparazione Mac per lo stesso motivo.
- Registrazione / scansione impropria delle impronte digitali. Quando si registra un’impronta digitale, ci sono due fasi di scansione del contatto con le dita. Nella prima fase, muovi il dito per scansionare l’intera superficie. Nella seconda fase, scansiona la punta delle dita da più angolazioni. Ciò assicura che l’intera superficie del dito sia stata scansionata e al momento dello sblocco non è necessario forzarla per tenerla in una determinata posizione.
- Pulsante con sensore di scansione e / o dito con impurità o bagnato. Prima di registrare un’impronta digitale Touch ID, assicurarsi di avere il dito pulito, privo di impurità e soprattutto asciutto. La superficie del pulsante deve essere il più pulito possibile.
- Sudore. La sudorazione è un fenomeno naturale. Ma per il sensore di scansione è un problema leggere un’impronta digitale sudata.
- Danni al Touch ID. Cerca di non graffiare o deformare il più possibile questo pulsante.
Come eliminare e aggiungere un’impronta digitale su MacBook Pro
Ciò che l’assistenza Mac consiglia, nel caso in cui l’impronta non è più riconosciuta, è quello di eliminarla e aggiungerla di nuovo.
- Il primo passo è entrare nelle impostazioni. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi fai clic su “Preferenze di sistema”.
- Dal pannello “Preferenze di Sistema”, andiamo alle opzioni Touch ID.
- Una volta che hai raggiunto le opzioni Touch ID, tocchiamo il segno “X” sulle impronte digitali per eliminarle.
Dopo aver premuto X per rimuovere un’impronta digitale, verrà visualizzata una finestra di dialogo per inserire la password di sistema, quindi fare clic su “OK”. L’immissione della password di sistema è necessaria sia per la cancellazione che per l’aggiunta di una nuova impronta digitale. Nel caso in cui non la ricordaste sarà necessario l’intervento di centri di riparazione Mac specializzati come Karmatech.
- ‘Aggiungi un’impronta digitale” per aggiungere un nuovo footprint al sistema operativo MacOS. Tocca il pulsante “Accensione” sulla barra di tocco destra, senza pressarlo.
Seguire i passaggi per registrare la nuova impronta digitale.
Su MacBook Pro, la tecnologia Touch ID può essere utilizzata sia per sbloccare il sistema MacOS che per autorizzare i pagamenti online.
Tieni presente, tuttavia, che non appena avvii un MacBook Pro o un iPhone, non potrai utilizzare il Touch ID finché non inserisci la password di sistema. Questo non sarà richiesto a meno che il dispositivo non sia in modalità di sospensione o standby.
Per altre informazioni puoi visitare il nostro blog sui Mac o il nostro sito.