“Trova il mio Mac”, il servizio di Apple per Mac rubati o smarriti

L’opzione “Trova il mio Mac” nelle Preferenze di Sistema, permette di individuare il Mac in caso di furto o smarrimento. Questo è un servizio messo a disposizione dalla Apple per fornire assistenza Mac. È possibile usare questo servizio per individuare la posizione del proprio Mac oppure per riprodurre un suono che aiuti a trovarlo. È inoltre possibile usarlo per bloccare o inizializzare il Mac in remoto.

Le impostazioni del servizio di assistenza Mac sono memorizzate nella NVRAM (la RAM non volatile). È una memoria di piccole dimensioni all’interno della quale è possibile archiviare determinate impostazioni in una posizione a cui OS X può accedere rapidamente e che i tecnici dei centri di riparazione Mac non possono mettervi mano. Qui dentro c’è il servizio “Trova il mio Mac”.

L’uso della NVRAM è un’ottima idea: anche se chi ha rubato il computer cambia il disco rigido, il sistema continuerà a memorizzare e inviare dati relativi alla posizione. I centri di assistenza Mac lo usano per ritrovare i Mac rubati. Purtroppo, sui Mac obsoleti (se non sapete cosa sono vi rimandiamo al nostro articolo) la NVRAM può essere reimpostata premendo i tasti Comando, Opzione, P e R all’avvio, vanificando l’attivazione del servizio di assistenza Mac.

Il problema riguarda OS X 10.11 El Capitan e anche l’ultima beta pubblica di MacOS Sierra. È per fortuna possibile impedire che un qualsiasi utenti resetti la NVRAM: basta attivare una password nel firmware, un’impostazione che protegge il Mac impedendo modifiche non autorizzate alle impostazioni.

Come impostare la password nel Firmware

Per impostare una password nel firmware sui Mac con OS X Mavericks o versioni successive basta spegnere il computer e avviare il Mac tenendo premuto i tasti Comando e R. Quando viene visualizzata la finestra di Recovery, bisogna scegliere “Utility Password Firmware” dal menu Utility, nella finestra Utility Password Firmware che viene visualizzata fare clic su “Attiva la password del firmware”, indicare una password, immettere la stessa password nel campo Verifica, fare click su “Imposta password” e infine scegliere “Esci” da Utility Password Firmware e riavviare o spegnere il computer scegliendo il relativo comando dal menu Mela.

Il Mac si riavvierà normalmente. Però, quando cercheremo di resettare la NVRAM o proviamo a eseguire l’avvio da un’altra unità, verrà visualizzata un campo di immissione della password.

Se è attivo “Trova il mio Mac”, viene impedito l’avvio del Mac da unità diverse. Non appena riceve l’istruzione di blocco da iCloud, il Mac visualizza una schermata di blocco in cui sono presenti da 4 a 6 campi vuoti. Per sbloccare il Mac bisognerà immettere il codice creato quando è stato bloccato il Mac da iCloud.

Se siete alla ricerca di un meccanismo più avanzato, in grado di proteggere contro il furto il Mac potete chiedere nei centri di assistenza Mac. Se non ne avete la possibilità date uno sguardo ad Undercover. È un software che permette di localizzare i Mac rubati ottenendo in remoto informazioni di vario tipo, catturare schermate dalla videocamera e molto altro. Se vi servono altre informazioni potete consultare il nostro sito.

Lascia un commento


Vendita e riparazione MAC a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20