I virus per i sistemi Apple esistono anche se non diffusi quanto in ambiente Windows, disporre comunque di un antivirus per Mac può essere indispensabile in particolare a chi condividere spesso file con i PC ed a chi è solito scaricare app al di fuori del Mac App Store, segui questa mini guida per evitare rischi.
Detto ciò i nostri consigli in merito è quello di utilizzare il Mac evitando l’installazione di software provenienti da fonti non attendibili e mettendo in pratica alcuni ulteriori accorgimenti. Per quel che concerne invece il discorso antivirus in senso stretto, ti suggerisco d sfruttare una risorsa in grado di effettuare una scansione on-demand del computer e dei file da inviare ai PC Windows solo all’occorrenza. Per questo esistono soluzioni capaci di monitorare il Mac in maniera continua effettuando una scansione in tempo reale al momento non sono fondamentali in ambito domestico ed il loro utilizzo andrà ad appesantire e rallentare inutilmente il Mac.
Evitare rischi
Cerchiamo di utilizzare i nostri Apple in maniera più consapevole evitando dunque l’uso di questa o quella soluzione specifica evitando di incappare in eventuali minacce informatiche, di seguito una serie di consigli utili.
- Installa applicazioni provenienti solo da fonti attendibili – per garantire un maggior grado di sicurezza al tuo Mac consiste installare solo app presenti sul Mac App Store, verificate direttamente da Apple e solo quelle provenienti da sviluppatori attendibili, come ad esempio possono esserlo le risorse di casa Adobe e Microsoft. Evita inoltre di usare di plugin come Flash Player e Java che spesso vengono usati da malintenzionati come veicolo per gli attacchi informatici.
- Abilita Gatekeeper – Da Mountain Lion, Apple ha deciso di introdotto una funzione denominata Gatekeeper che rafforza la protezione del sistema impedendo l’esecuzione di applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati. La funzione dovrebbe essere attiva ma ti suggeriamo di verificare che sia realmente così. Per farlo entra in Preferenze di sistema, clicca su Sicurezza e Privacy, seleziona la scheda Generali e verifica che sia selezionata l’opzione App Store e sviluppatori identificati. Se l’opzione non risulta selezionata sblocca il lucchetto in basso a sinistra, inserisci la password del tuo account utente su macOS, clicca sul bottone Sblocca e selezionala.
- Installa gli aggiornamenti – Apple rilascia aggiornamenti regolari per macOS che, funzionalità e correzioni di bug a parte, vanno a chiudere anche eventuali falle di sicurezza rilevate e quindi vanno ad incrementare il livello di protezione del Mac. Di conseguenza, se vuoi evitare problemi devi installare tutti gli aggiornamenti che vengono resi disponibili per il tuo Mac.
Spero che questi consigli vi siano stati utili, per qualsiasi dubbio o incertezza contattate il nostro centro assistenza Mac