Ogni giorno vengono pubblicati nuovi brevetti che suscitano stupore nei vari utenti. Apple è senza dubbio una delle aziende più attive da questo punto di vista. Nelle ultime ore si parla di un trackpad davvero rivoluzionario per il MacBook Pro. Per ora non è stato ancora ufficializzato niente, neanche i centri di assistenza Mac rivelano qualcosa.
Stando infatti a questo nuovo brevetto, l’intera superficie sotto la tastiera dei prossimi MacBook Pro potrebbe comportarsi da normale trackpad. Il punto centrale è che ci si focalizza sulla possibilità di non avere un trackpad fisico visibile. In questo modo sarà decisamente più grande, in quanto copre tutta la superficie situata al di sotto della tastiera. Apple ha pensato di realizzare questo particolare sistema che permette all’intera sezione sottostante alla tastiera del MacBook Pro di trasformarsi in un intero trackpad. Questa mossa da parte dell’aziende statunitense è innovativa e strana. Sicuramente renderà la riparazione del Mac in caso di guasto al trackpad più complicato. Probabilmente uno dei fini della Apple è anche quello di aumentare il fatturato dei centri di assistenza Mac. Questo causato dal fatto che per i primi periodi solamente loro saranno in grado di farlo.
Non sempre i brevetti diventano realtà
Un’idea sicuramente particolare, mai vista al momento in nessun tipo di pc, ma bisogna capire se potrà trasformarsi in realtà. Siamo abituati ad assistere a numerosi brevetti da parte di Apple, ma il più delle volte si tenta sempre di scegliere la strada più sicura, senza strafare. Il problema è che spesso queste interessanti idee diventano davvero complicate da realizzare, complicano l’assistenza Mac nei negozi privati e quindi i vari brevetti non vengono partoriti. È bene quindi sapere come l’arrivo di un nuovo brevetto non sia collegato effettivamente alla realizzazione di una nuova tecnologia, ma vediamo più nel dettaglio come dovrebbe essere strutturato questo grande e nuovo trackpad per i MacBook Pro del futuro.
Struttura del nuovo trackpad sui futuri MacBook Pro
Il tutto ruota intorno a questa nuova tecnologia e all’assistenza Mac che Apple sarà in grado di fornire. Si tratta di una superficie dinamica che risulta essere formata da un’area di contatto metallica, da una serie di indicatori sulla superficie, da uno strato di rilevamento posizionato sotto lo strato di contatto e da strati di base e di azionamento al di sotto della suddetta area. Con l’indicatore luminoso si cercherà di far capire all’utente qual è l’area del trackpad che può essere utilizzata, saranno le luci a mostrare il limite di rilevamento. Quest’aria può essere poi rimpicciolita o ingrandita a seconda dell’esigenza dell’utente attraverso vari comandi o gesture. Se questo nuovo trackpad dovesse essere sviluppato sarà necessaria molta assistenza Mac, non per la riparazione Mac ma per impararne l’utilizzo. Insomma, un procedimento che non risulta essere nemmeno tanto complesso e che a questo punto potrebbe appartenere ai prossimi MacBook Pro, ma si parla ovviamente di prodotti proiettati nel futuro, nemmeno troppo vicino.