Stai navigando sul Web, stai scrivendo un documento importante o magari stai lavorando su un progetto da ore ed il MacBook si spegne da solo. Se si tratta di un evento unico, quindi che ti è capitato per la prima volta e non si ripete nel tempo, non hai molto da preoccuparti. I problemi iniziano quando il Mac continua a spegnersi all’improvviso e senza alcun preavviso. In questo caso, devi recarti subito in un centro di riparazione Mac specializzato come Karmatech. Altrimenti leggi questo articolo per provare ad arginare il problema da solo.
In quest’articolo della nostra assistenza Mac ti mostreremo alcune procedure da effettuare se il tuo Mac continua a spegnersi da solo.
Cosa fare quando il Mac si spegne da solo
Se il tuo Mac si spegne da solo in maniera del tutto casuale, la prima cosa da fare è riavviarlo. Il riavvio è necessario perché durante lo spegnimento forzato molte app non si chiudono in maniera corretta, quindi all’avvio del Mac potresti avere problemi di stabilità e rallentamenti.
Per riavviare il Mac in maniera corretta:
- Clicca sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei Menu;
- Fai clic sulla voce “Riavvia” e conferma il riavvio.
Resettare SMC
Purtroppo, il semplice riavvio del Mac, nella maggior parte dei casi non sarà in grado di risolvere il problema, quindi se dopo il riavvio il Mac continua a spegnersi, la nostra assistenza Mac ti consiglia di reimpostare l’SMC del Mac.
L’SMC gestisce diverse funzioni del Mac e si occupa dell’alimentazione del computer, dell’alimentazione delle porte USB, della batteria, delle ventole, dei sensori di temperatura ecc.
La procedura che permette di resettare l’SMC varia in base al modello del Mac. Per i MacBook dotati di chip di sicurezza Apple T2:
- Spegni il Mac;
- Scollega l’alimentatore;
- Tieni premuti i tasti CTRL+Opzioni/Alt+Mauiscolo per sette secondi e successivamente continuando a tenere premuti i tasti precedenti, tieni premuto il tasto d’accensione.
- Tieni premuta la combinazione di 4 tasti per altri 7 secondi e rilasciali;
- Attendi qualche secondo, quindi premi il pulsante d’accessione per accendere il Mac.
Avvia il Mac in modalità sicura
Lo spegnimento improvviso del Mac potrebbe essere causato da un problema legato ad un determinato software che stai utilizzando o che parte a tua insaputa all’avvio.
Un ottimo modo per risolvere il problema è quello di avviare il Mac in modalità sicura. Questo tipo di avvio esegui diversi controlli del sistema e impedisce il caricamento automatico a determinate app e utility.
Per avviare il Mac in modalità sicura:
- Spegni il Mac;
- Premi il tasto d’accessione e tieni premuto il tasto Maiuscolo fino alla schermata del Login;
Problemi alla batteria
Se utilizzi un MacBook, i problemi di spegnimento improvviso potrebbero essere causati dalla batteria. Infatti, anche se generalmente i Mac durano a lungo, con il passare del tempo la batteria si può deteriorare e causare diversi problemi.
In questo caso, la prima cosa da fare è controllare lo stato della batteria del Mac, per farlo:
- Clicca sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Informazioni su questo Mac”;
- Clicca sul pulsante “Resoconto sistema”;
- Seleziona la voce “Energia” presente sotto la voce “Hardware”;
- Controlla le voci “Conteggio cicli” e “Condizione”.
Se accanto alla voce “Condizione” è presente la dicitura “Sostituisci …” allora devi procedere alla sostituzione batteria Mac, perché molto probabilmente hai trovato la causa del problema.
Conclusioni
Hai eseguito tutte le procedure descritte nei paragrafi precedenti di questa guida ma il Mac continua a spegnersi da solo? In questo caso ti consigliamo di contattare l’assistenza Mac, poiché il problema potrebbe essere causato da un guasto hardware. Se la garanzia è scaduta allora puoi recarti in un qualsiasi centro di riparazione Mac specializzato.
Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito o leggere il nostro blog.