Vi è capitato recentemente che quando il vostro MacBook è collegato al caricatore viene mostrato un avviso che dice che la batteria non sta caricando? La “colpa” è probabilmente dell’aggiornamento a MacOS 10.15.5 Catalina e successivi. Non si tratta né di un bug né di un problema del dispositivo: in effetti, è tutto l’opposto. Secondo l’assistenza Mac dovrebbe trattarsi di una funzionalità software che si ripromette di allungare la longevità della batteria.
La funzione si chiama, semplicemente, Gestione dello stato di salute della batteria, ed è in grado di interrompere la carica della stessa quando risulta superfluo. Per esempio, il software tiene sotto controllo le temperature di esercizio della batteria e lo storico del suo utilizzo. In altre parole: è inutile continuare a fornirle energia dopo che è arrivata al 100% e si continua a usare il laptop connesso al caricatore. La si sottopone a una serie di “micro-cicli” di carica continui che non fanno altro che accelerare il processo di invecchiamento chimico dei componenti che la costituiscono. Dunque, non affrettatevi a recarvi nei centri di riparazione Mac come Karmatech, è tutto sotto controllo.
Aggiornamento MacOs 10.15.5
MacOS 10.15.5 è in circolazione già da diverse settimane, ma la pagina del supporto tecnico di assistenza Mac che spiega il significato dell’indicatore di mancata ricarica è stato pubblicato solo nell’ultimo periodo. La funzionalità è disponibile su tutti i sistemi con porte Thunderbolt 3, e naturalmente la giusta versione di macOS. Nel documento di supporto, Apple specifica che potrebbe esserci un’altra ragione per la visualizzazione di questo avviso: il caricatore non ha potenza a sufficienza per ricaricare la batteria.
Può capitare in alcuni casi che l’aggiornamento di dell’assistenza Mac di Apple non c’enti niente, e che la batteria sia danneggiata veramente. In quel caso affidatevi a Karmatech che da anni offre assistenza Mac e sostituzione di batterie scariche o difettose di portatili marchiati Apple. Il lavoro di assistenza Mac prevede lo smontaggio completo della parte posteriore del MacBook e la scollatura della batteria originale. Successivamente, si procede ad installare una nuova batteria della stessa potenza. Per sicurezza ulteriore viene lanciata una diagnostica che effettua un test di ricarica completa della batteria e verificare che tutto funzioni correttamente e non ci sia qualche difetto di fabbrica.
Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito, oppure leggere il nostro blog.