Se il vostro Mac è diventato lento mandando il sistema in crash o mostrando semplicemente messaggi di errore e non sapete da cosa dipende, vi spieghiamo noi alcuni metodi per velocizzarlo. I possibili problemi che causano la lentezza del sistema operativo macOS possono essere molteplici, noi proviamo a fornirvi alcune soluzioni da applicare per usufruire a pieno delle potenzialità di cui è dotato il vostro prezioso prodotto Apple.
Disattivare programmi di avvio
All’accensione ci sono alcuni software impostati automaticamente per caricarsi all’avvio del sistema, molti di questi non sono essenziali e avviandosi contemporaneamente finiscono per causare un rallentamento per questo vanno disattivati. Per disattivarli basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio e accedere a Preferenze di sistema, selezionate la voce Utenti e gruppi e nella schermata che si apre, dopo esservi assicurati che nella barra laterale sulla sinistra sia evidenziato il vostro account utente, selezionate la scheda Elementi login e disattivate le applicazioni che non volete far eseguire automaticamente all’avvio del sistema facendo clic sull’icona e poi sul pulsante – (meno) che si trova in basso a sinistra.
Eliminare file di cache
Alcuni piccoli malfunzionamenti di macOS (e versioni precedenti) e alcuni leggeri intoppi nelle prestazioni del sistema possono essere causati dalla presenza, sul computer, di alcuni file di cache corrotti. Per risolvere il problema è possibile usare OnyX, una preziosa utility gratuita che permette di ricostruire i file di cache e personalizzare alcuni aspetti avanzati del Mac.
Disattivare effetti visivi
Ecco come accelerare un Mac disattivando alcuni effetti visivi: fate clic su Preferenze di Sistema, poi Dock e deselezionate le seguenti caselle: Avvia le applicazioni di apertura, Nascondi automaticamente e mostra il Dock. Fate clic su Riduci a icona le finestre utilizzando e modifica l’effetto Genie sull’effetto Scala. Dopo aver avviato l’applicazione, fate clic sulla voce Manutenzione, selezionate la scheda Permessi e poi pigiate sul bottone Esegui collocato in basso. Dopo aver avviato la procedura potrebbe volerci un bel po’ prima che venga portata a termine in maniera completa. Inoltre, nel frattempo è probabile che il software cessi di rispondere e/o che appaia il cursore a ruota multicolore (qualora ciò accadesse non temete, è tutto normale). Una volta terminata la procedura vi verrà chiesto di riavviare il Mac. Acconsentite per fare in modo che eventuali modifiche apportate vengono effettivamente e correttamente applicate a macOS.
Liberare spazio sul disco
Avere molto spazio libero sul disco aumenta le prestazioni del sistema quando non c’è abbastanza RAM e vengono spostati sull’hard disk alcuni dati che dovrebbero stare in quest’ultima (quando si verifica il cosiddetto swap), ma altrimenti cancellare dei file non vi aiuterà a velocizzare il vostro Mac.Se sul vostro Mac è installato macOS Sierra, potete utilizzare il nuovo tool per la gestione dei dati archiviati sul computer. Potete accedervi immediatamente facendo clic sul pulsante a forma di mela collocato nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, cliccando su Informazioni su questo Mac, selezionando la scheda Archivio e facendo poi clic sul pulsante Gestisci che trovate in corrispondenza dell’icona dell’hard disk del vostro Mac.
Svuotare la Cash
I file nella cache sono dati temporanei utilizzati per accelerare i processi. Ad esempio, un browser Web memorizza nella cache le pagine web per scaricare più velocemente un sito internet quando lo si rivede, ma nel tempo questi file cache occupano molto spazio sul Mac e invece di accelerare il sistema, lo rallentano. Ci sono due metodi per svuotare le cash: potete pulirli manualmente passo dopo passo o potete rimuoverli velocemente con CleanMyMac 3. Se desiderate svuotare automaticamente la cache, effettuate le seguenti operazioni Avvia CleanMyMac 3 – Scegli System Junk – Fai clic su Scansione e quindi su Pulisci.