La sensibilità dell’Hard Disk dei MacBook

Spesso da Karmatech arrivano clienti che richiedono assistenza Mac perché il loro hard disk si è danneggiato. Le cause più probabili sono da cercare tra comportamenti e situazioni che disturbano la rotazione del disco a 5400 giri al minuto e disturbano la stabilità della testina di lettura/scrittura che è posizionata a una distanza di pochi micron dal disco rotante, oltre a problemi che derivano da limiti oggettivi degli hard disk.

Gli hard disk sono costituiti da uno o più dischi di alluminio o materiale vetroso rivestiti di materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco, una sopra e una sotto, che hanno la funzione di lettura/scrittura. Lo si può vedere come un giradischi con braccio e testina, il tutto in dimensioni molto più ridotte e con velocità di rotazione altissime.

Un rallentamento di tutto il computer e un aumento di rumorosità del soggetto di questo articolo devono far intuire un problema al disco. È necessaria un’immediata riparazione del MacBook perché diventa concreta la possibilità di perdere dati. Karmatech mette a disposizione un servizio di assistenza Mac e recupero dati da hard disk.

La probabilità che l’hard disk si danneggi aumenta se il pc si surriscalda troppe volte oppure con urti bruschi. Gli hard disk dei notebook si guastano per surriscaldamento dovuto ai depositi di polvere che bloccano il flusso d’aria della ventola. Perciò è importante cercare di eliminare più polvere possibile dalla zona del pc e all’interno del pc stesso. Se non riuscite ad aprire il pc per pulirlo, recatevi in un centro di assistenza Mac.

Gli hard disk hanno un sensore di temperatura. Questa è visualizzabile con appositi software di controllo. Ne sono dotati i centri di assistenza Mac per controllare la temperatura dei pc in riparazione. È consigliabile tenerla sempre sui 40 gradi circa.

Quando un HDD è in funzione da più di quattro anni, il rischio di perdita dei dati si fa più concreto. In caso di dubbio valutate la sostituzione del disco con uno compatibile che potrà avere anche dimensioni maggiori. I tecnici di Karmatech, esperti in assistenza Mac, sostituiscono vecchi hard disk a prezzi ridotti senza problemi.

Un motivo spesso trascurato di guasto agli hard disk dei pc è lo spegnimento forzato staccando la spina o togliendo la batteria. Lo stacco improvviso della corrente impedisce il trasferimento controllato delle testine e può causare danni alle stesse.

Il disco fisso nei portatili è spesso posto in un vano alla destra o alla sinistra del touchpad. Se queste zone diventano molto calde ci sarà un problema nella meccanica del disco o nel raffreddamento del notebook.

Sono molte le persone che abbandonano questa tecnologia ormai datata. Infatti, Karmatech offre assistenza Mac per il passaggio alla tecnologia attuale: l’SSD. Se vuoi passare dall’hard disk all’SSD è possibile. Per sapere come ti rimandiamo al nostro articolo. Il nostro servizio non si limita a questo, ma è ampio e variegato. Per informazioni puoi leggere il nostro blog o visitare il nostro sito.

Lascia un commento


Vendita e riparazione MAC a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20